Rumored Buzz on legge fallimentare art 216

La querela può essere ritirata tramite una rinuncia al proprio diritto di querelare e manifestando, perciò, la volontà a non procedere penalmente nei confronti della persona che ha commesso il reato; oppure, reato di peculato tramite remissione. Entrambe le course of action di ritiro sono irrevocabili.

Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

L’autore del website non è responsabile del contenuto dei commenti ai write-up, nè del contenuto dei siti linkati.

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è knowledge la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for each il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.

Si hanno tre mesi a disposizione prima che non si possa più dare informazioni alle autorità del compimento o della scoperta del fatto. Appare evidente che la querela venga sempre rimessa per volontà della persona lesa e non è mai obbligatoria, al contrario della denuncia.

la polizia può intervenire autonomamente anche senza che alcuno abbia fatto segnalazione, perfino contro il volere della stessa persona offesa.

La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.

La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze dell'Ordine di quanto accaduto.

La differenza tra querela e denuncia è proprio questa: quando il reato è procedibile d’ufficio non si parla mai di querela, bensì di denuncia, come nel caso della denuncia for every diffamazione.

La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, per caso, assiste a un reato.

I temi caldi Boom birra analcolica, cala la produzione tradizionale: solo la Germania si conferma

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for each i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *